
L’AI NA BELA FIJA
libero adattamento e versione in lingua piemontese del testo di Valerio di Piramo
Compagnia teatrale “La Menodrammatica” di Moretta
Prosegue sabato 13 dicembre alle ore 21 la stagione teatrale dialettale organizzata da Ratatoj APS al Cinema Teatro Magda Olivero, con lo spettacolo “L’ai na bela fija”, una commedia brillante di teatro piemontese, adattamento del testo di Valerio di Piramo, portata in scena dalla compagnia teatrale “La Menodrammatica” di Moretta.
La storia di questa comicissima e bizzarra commedia è ambientata nell’abitazione saluzzese dell’ingegnoso Felice Vintèrro e della sua elegante moglie Ofelia che mandano avanti la propria attività lavorativa con espedienti ingegnosi ma non sempre riuscitissimi cercando di gestirla al meglio insieme ad una figlia “bellissima” insidiata da un timidissimo ed imbranato spasimante. L’impresa famigliare con l’aiuto di un impavido ma impacciato “spingitore” e di uno strano tuttofare, cerca di garantirsi così dei futuri e.. strampalati clienti che vanno dalla “ardia” madama Adelina alla strana, non proprio “ben assortita” ed ecclettica coppia composta da Speranza ed Ultimo per arrivare fino al mandriano americano Bruce. Completano e ravvivano la scena una coppia di “piangione” le sorelle Santina e Rosina anch’esse “al soldo” di Felice.
Questa girandola di strani e comicissimi personaggi si alterneranno sul palcoscenico in un crescendo di equivoci in cui non tutto è come appare e dove la prima impressione lascia sempre il posto alla sorpresa successiva. Non mancherà il colpo di scena, che è sempre dietro l’angolo, facendo emergere ancora una volta l’amore, con uno strano finale scoppiettante di comicità che i fortunati spettatori ricorderanno a lungo.
Saliranno sul palcoscenico saluzzese Carlo Cortassa, Antonella Abrate, Lucetta Peracchia, Severino Tesio, Mauro Bonino, Pierantonio Serafino, Laura Notario, Elena Milanesio, Enzo Scarpitta, Giuseppe Forciniti, Daniela Ramello e Gemma Bertola.
Il costo del biglietto è di 8 euro. Per prenotare il posto, contattare il numero 329 0488854.