
LUNEDì 26 FEBBRAIO 2024 – ORE 21
PASSAGES (2023)
di Ira Sachs
Rassegna cinematografica Lunedì Cinema – Organizzata da RATATOJ APS
Ingresso 5€
Gratuito per soci Arci
SINOSSI: Dopo aver completato il suo ultimo progetto, il regista Tomas inizia in maniera impulsiva un’intensa relazione con una giovane insegnante, Agathe. Per Tomas, la novità di stare con una donna è un’esperienza eccitante che desidera approfondire, nonostante il suo matrimonio con Martin. Quando anche Martin inizierà ad avere una relazione extraconiugale, il lunatico Tomas torna a rivolgere le sue attenzioni verso il marito.
Il film che si è meritato un premio per il miglior attore protagonista per Franz Rogowski ai New York Film Critics Circle Awards racconta di un uomo etero, gay, di coppia, fuori dalla coppia: le etichette non interessano neanche un po’ al regista. Il suo obiettivo è piuttosto realizzare la storia del crollo di un uomo di potere (regista, bianco, dotato di fascino e carisma), schiacciato dal suo stesso desiderio.
Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2023/2024 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna Lunedì Cinema (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.