Magda per tuttə
Ratatoj Aps crede profondamente che l’arte e la cultura debbano essere accessibili senza eccezioni celebrando la diversità come valore intrinseco e offrendo spazi di espressione e creatività per tuttǝ. Con il progetto “Magda per tuttə” si impegna a garantire a tutto il pubblico del Cinema Teatro Magda Olivero le migliori condizioni di accesso divenendo presidio di inclusività ed accessibilità culturale attraverso l’abbattimento delle barriere fisiche, sensoriali e culturali che possono limitare la fruizione dell’esperienza teatrale per le persone con disabilità e difficoltà.
GLI SPAZI E L’ACCESSIBILITA’ FISICA
Ingresso accessibile: l’ingresso principale del Cinema Teatro Magda Olivero e l’accesso alla sala (platea) sono privi di barriere architettoniche e dotati di rampa.
Segnaletica tattile: nel foyer del teatro è presente una mappa tattile segnaletica identificativa e funzionale elaborata secondo i principi del wayfinding system design.
Ingresso assistito: il personale è disponibile per accompagnare le persone non vedenti o ipovedenti ai propri posti.
Posti riservati in sala: il teatro mette a disposizione per tutte le rappresentazione e gli eventi 2 posti in platea per persone con disabilità motoria che utilizzano la sedia a rotelle ed eventuale accompagnatore.
Parcheggi riservati: sono disponibili posti auto pubblici riservati a persone con disabilità a 100 metri dall’ingresso.
INCLUSIVITA’ E COMFORT SENSORIALE
Spettacoli con interprete LIS: Alcuni spettacoli selezionati includono la presenza di un interprete della Lingua dei Segni Italiana. Le date saranno segnalate nella programmazione.
Sottotitoli: Alcune proiezioni cinematografiche offrono sottotitoli per persone sorde o ipoudenti. Le date saranno segnalate nella programmazione.
Audiodescrizione: grazie alla collaborazione con Piemonte dal Vivo e al progetto “Teatro No Limits” alcuni spettacoli sono supportati dall’audiodescrizione in diretta rendendo tangibili, innanzitutto al pubblico non vedente e ipovedente, i particolari silenziosi della messa in scena. Le date saranno segnalate nella programmazione.
Spettacoli a basso stimolo sensoriale: alcuni eventi sono adattati per persone con autismo o altre neuro divergenze, con luci soffuse e suoni meno intensi. Le date saranno segnalate nella programmazione.
Zone tranquille: Sono disponibili spazi di decompressione per chi ha bisogno di una pausa durante l’evento.
BIGLIETTI RIDOTTI
Le persone con disabilità hanno diritto per tutti gli spettacoli in programma all’ingresso ridotto. L’eventuale accompagnatore ha diritto al biglietto omaggio. Per le prenotazioni ai singoli spettacoli inviare una mail a info@cinemateatromagdaolivero.it. Per le proiezioni cinematografiche non è necessaria la prenotazione.
ASSISTENZA E CONTATTI
Per garantire al meglio l’accoglienza e la disponibilità dei posti riservati ti invitiamo a segnalare tutte le esigenze in fase di prenotazione.
Per ricevere maggiori informazioni su orari, prezzi, spettacoli accessibili e sulle modalità di accesso, contattaci via email info@cinemateatromagdaolivero.it o telefonicamente 0175 219760