SUPEROTTIMISTI A SALUZZO
Il progetto Superottimisti a Saluzzo – tra memoria e territorio intende contribuire al recupero della memoria storica collettiva attraverso la raccolta, digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio di filmati storici di famiglia in formato ridotto (8 mm, super8, 9,5 mm e 16 mm), legati al territorio cittadino e delle valli limitrofe, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, della Regione Piemonte – settore archivi, e la collaborazione di Associazione Rataoj APS.
Il progetto è strutturato in 4 fasi:
- raccolta delle bobine,
- digitalizzazione,
- catalogazione e archiviazione del materiale,
- valorizzazione creativa e diffusione.
I filmati raccolti saranno infatti protagonisti di eventi sul territorio che permetteranno il coinvolgimento attivo della comunità locale, a partire dal fatto che tutti i donatori che consegneranno i loro home movies per il progetto riceveranno una copia gratuita digitale dei loro ricordi di famiglia.
Il materiale originale, invece, potrà essere conservato presso la Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino, con cui l’Archivio ha una collaborazione decennale. Il materiale potrà essere consegnato dal 20 Ottobre 2025 all’8 Gennaio 2026 presso il Cinema Teatro Magda Olivero a Saluzzo – Associazione Ratatoj APS, oppure contattando direttamente i responsabili dell’Archivio Superottimisti.
Terminata la raccolta a gennaio 2026 verrà realizzato un evento pubblico di restituzione alla collettività del patrimonio filmico raccolto, attraverso una proiezione-concerto coinvolgente ed emozionante, per vivere insieme le atmosfere del passato e riflettere sui cambiamenti della città e del territorio a livello storico e sociale.
Il progetto ha l’obiettivo di raccontare attraverso immagini inedite e originali la storia e i valori del territorio per mantenere vivo o potenziare il senso di appartenenza della popolazione locale, creando un dialogo tra le generazioni di cittadini. Infatti, anche se la maggior parte dei filmini raccontano storie personali come le feste di matrimonio, i figli che crescono, le manifestazioni cittadine, i carnevali o gli eventi sportivi amatoriali, in realtà, proprio grazie alla loro semplicità, queste immagini diventano documenti storici autentici e possono contribuire a riscrivere la storia dal punto di vista dei cittadini stessi, al di là dei documenti ‘ufficiali’.
L’importanza dell’Archivio Superottimisti a livello nazionale e internazionale e la capacità di dialogare con enti culturali, case di produzione e autori, infine, permetterà di ipotizzare fin d’ora la realizzazione di molteplici iniziative di valorizzazione dei materiali conservati, con la produzione di film e documentari, sviluppo e creazione di installazioni, convegni e studi, laboratori nelle scuole.
La possibilità di inserire le pellicole della città di Saluzzo all’interno dell’Archivio Superottimisti potrà, quindi, creare un circolo virtuoso di salvaguardia della memoria e di promozione del territorio locale.
CONTATTI
telefono 333 845 6725