
LUNEDI’ 12 GENNAIO 2026 – ORE 21
THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW (1975)
di Jim Sharman
v.o. con sottotitoli in italiano
Cinema Cult – A pochi mesi di distanza dal suo 50° anniversario verrà proiettato nella versione restaurata
Rassegna cinematografica Lunedì Cinema – Organizzata da RATATOJ APS
Ingresso 7€
Gratuito per soc3 Arci
SINOSSI: Una coppia di ingenui fidanzatini finisce nel castello dello bizzarro scienziato Dr. Frank-N-Furter. È l’inizio di un viaggio tra musica, sesso e follia in un cult che sovverte ogni regola con ironia e travolgente libertà. Intramontabile, con schiere di seguaci che tuttora frequentano mascherati le proiezioni in giro per il mondo. Uno spettacolo d’arte varia che tiene insieme alieni travestiti e case infestate, tutto sorretto da una poderosa colonna sonora kitsch-rock.
“Intramontabile, con schiere di seguaci che tuttora frequentano mascherati le proiezioni in giro per il mondo. Inno irriverente ai piaceri sessuali (d’ogni gusto e gender), è uno spettacolo d’arte varia che tiene insieme alieni travestiti e case infestate, tutto sorretto da una poderosa colonna sonora kitsch-rock. Memorabile Susan Sarandon, che scatenava i sensi d’una tremebonda sposina americana. I motivi di un così multiepocale successo possono restare misteriosi, ma è questa la natura degli oggetti di culto”. – Paola Cristalli, curatrice delle attività editoriali della Cineteca di Bologna
Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2025/2026 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna Lunedì Cinema (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.