LUNEDì 15 APRILE 2024 – ORE 21
ABOUT LAST YEAR (2023)
di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano, Morena Terranova
IN APERTURA DI SERATA
COME SCINTILLE NEL BUIO (2023) di Daniele Gaglianone – in collaborazione con UCCA
Rassegna cinematografica Lunedì Cinema – Organizzata da RATATOJ APS
Ingresso 5€
Gratuito per soci Arci
Periferia di Torino. Celeste, Giorgia e Letizia, tra i 20 e i 27, sono unite da una consapevolezza: in quanto donne cisgender, sono ospiti nel mondo del ballroom. Fenomeno nato a New York nella comunità LGBT latina e afro-americana, oggi presente e radicato anche in Italia. Qui hanno trovato uno spazio in cui essere padrone del proprio corpo al riparo da giudizi, pregiudizi o provocazioni. Le tre stanno per iniziare un viaggio che le porterà ad affrontare importanti decisioni. Giorgia è legata al suo luogo d’origine, Celeste e Letizia vogliono partire. Un coming of age attraverso un anno di vita, dove si incontrano e si scontrano sogni, desideri, dubbi e una voglia di lotta e di vita.
NOTE DI REGIA: Quando ci siamo imbattute nella Kiki House of Savoia, abbiamo subito colto il valore politico e il potere estetico della scena ballroom contemporanea. Dopo aver trascorso un lungo periodo insieme ai membri della family, abbiamo compreso che volevamo focalizzare il nostro racconto su di una visione più intima di questo mondo. In particolare ci hanno colpite Giorgia, Letizia e Celeste, le donne del gruppo. Nella cultura ballroom internazionale le donne sono da sempre considerate ospiti, non completamente parte della comunità. Ora, specialmente in Italia, le cose stanno cambiando. Girare questo documentario vuol dire mandare un messaggio culturale e sociale, al di là di pregiudizi e stereotipi. – Film Commission Torino Piemonte
Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2023/2024 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna Lunedì Cinema (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.