Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

AFTER WORK

lunedì 4 Marzo 2024 - ore 21:00

LUNEDì 04 MARZO 2024 – ORE 21
AFTER WORK (2023)
di Erik Gandini

Rassegna cinematografica Lunedì Cinema – Organizzata da RATATOJ APS – in collaborazione con UCCA

Ingresso 5€
Gratuito per soci Arci

Festival: Biografilm 2023, Hot Docs Toronto, CPH DOX Copenhagen

SINOSSI: La nostra è una società basata sul lavoro. Fin dall’infanzia ci viene insegnato ad essere
orientati al risultato e ad essere competitivi. La maggior parte dei lavori esistenti oggi potrebbe scomparire nei prossimi 15 anni per via dell’automazione e dell’intelligenza artificiale. Potremmo presto dover ripensare al ruolo che il lavoro ha nelle nostre vite come elemento centrale della nostra esistenza. L’approccio di questo documentario è esistenziale, curioso e cinematografico. Attraverso le esperienze dirette dei suoi protagonisti in quattro nazioni emblematiche – Kuwait, Corea del Sud, Usa e Italia – After Work esplora cos’è oggi l’etica del lavoro e come potrebbe essere un’esistenza libera dal lavoro. Tra le personalità intervistate vanno ricordate almeno Noam Chomsky e Elon Musk.

Attraverso il metodo del What-if? Cosa faremo quando non dovremo più lavorare? Questo film non è fatto con l’intenzione di ritrarre le cose come sono. Piuttosto come potrebbero essere. È girato nel presente, con l’obiettivo di creare una proiezione nel futuro.

Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2023/2024 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna Lunedì Cinema (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.

Dettagli

Data:
lunedì 4 Marzo 2024
Ora:
21:00
Categorie Evento:
,