
LUNEDI’ 1 DICEMBRE 2025 – ORE 21
À SON IMAGE (2025)
di Thierry de Peretti
v.o. sottotitolata in italiano
Presentato alla Quinzaine des Cinéastes 2024
Rassegna cinematografica Lunedì Cinema – Organizzata da RATATOJ APS
Ingresso 7€
Gratuito per soc3 Arci
SINOSSI: Antonia, una giovane fotografa della Corsica, attraversa la vita, le amicizie e l’amore nel mezzo dei tumulti politici dell’isola dagli anni ’80 ai primi anni 2000, descrivendo il viaggio di una generazione.
À son image è un film del regista francese Thierry de Peretti, selezionato alla Quinzaine des Cinéastes, la sezione indipendente e parallela del Festival di Cannes.
Ratatoj APS sostiene gli autori e le distribuzioni indipendenti, convinta dell’importanza di garantire spazi a quel cinema che troppo spesso fatica a trovarne. Una delle criticità più rilevanti nel panorama produttivo e distributivo italiano riguarda proprio la difficoltà, per molte opere di grande valore, di raggiungere le sale cinematografiche, rimanendo bloccate all’interno dei meccanismi dell’industria. Il film, presentato in lingua originale, intreccia la memoria militante con le vicende sentimentali di giovani protagonisti, sospesi tra passioni intense e dissenso politico.
Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2025/2026 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna Lunedì Cinema (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.