
CINEMA E GREEN DAYS
21-22-23 marzo: tre giorni di proiezioni gratuite
Nell’ambito del Green Days Festival 2026
Cinema e Green Days, tre giornate di proiezioni a ingresso gratuito dedicate a sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il programma mette in dialogo grandi classici, documentari contemporanei, cortometraggi e opere legate al territorio, attraversando epoche e sguardi diversi. Dall’alienazione prodotta dai modelli di sviluppo, alle forme di attivismo e partecipazione, fino al legame profondo tra esseri umani e natura, il cinema diventa uno strumento per interrogare il presente e immaginare nuovi equilibri.
>> > Scarica qui il programma di CINEMA E GREEN DAYS
Sabato 21 marzo il festival le porte del festival apriranno alle ore 15.00, accogliendo il pubblico con un rinfresco di benvenuto. A partire dalle 15.30, la programmazione verrà inaugurata con la proiezione di Tempi moderni di Charlie Chaplin, capolavoro senza tempo che darà il via a tre giorni di visioni e riflessioni. Alle 17.30 si susseguiranno quattro cortometraggi: They Can Hear Your Smile di Michael Jiřinec, presentato insieme a Job Film Days, seguito da Les Escargots di René Laloux e Supereroi di Diego Cossotto, Marco Ramotti e Luca Storero, realizzato con l’Associazione CIP. Chiuderà la sessione Everyday in Gaza di Omar Rammal, presentato insieme al collettivo Saluzzo per Gaza. Dopo la pausa aperitivo, la visione proseguirà con 24 di Giacomo Sferlazzo e Salvatore Billeci, sonorizzato dal vivo dai Last Blues, duo composto da Stefano Giaccone e Gianluca Della Torca, grazie alla sinergia tra l’Associazione “I figli di Abele”, StreeenLab APS e Streeen!.
Dalle 21.00 alle 00.30 sarà attiva la zona relax curata da Montmartre. In contemporanea, alle 21.00, inizieranno le proiezioni serali: il nuovo documentario di Andrea Segre Noi e la grande ambizione, che esplora il rapporto tra le nuove generazioni, la politica e il desiderio di partecipazione collettiva, mentre alle 23.30 la nottata si chiuderà con Naqoyqatsi: Life as War di Godfrey Reggio, potente riflessione per immagini sul rapporto tra umanità, tecnologia e conflitto.
Domenica 22 marzo dalle ore 11
Lunedì 23 marzo dalle ore 17.30
Tutte le info sul sito ufficiale del festival:
www.greendaysfestival.it