Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GENERAZIONE LOW COST

17 Ottobre 2022 @ 21:00 - 23:00

LUNEDì CINEMA / 17 OTTOBRE, ORE 21

Generazione Low Cost (Zero Fucks Given)

Ricomincia con grande entusiasmo la stagione “Lunedì Cinema” al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, con proposte sempre di qualità che mettono al centro l’azione culturale. La stagione è organizzata da Ratatoj Aps e arricchita da una serie di consolidate collaborazioni con le principali realtà associative e sociali del saluzzese e con le reti principali del cinema Italiano: AIACE e Sottodiciotto Film Festival, UCCA e Piemonte Movie. Per aprire la stagione lunedì 17 alle 21 verrà proiettato “Generazione Low Cost” (“Zero Fucks Given”) di Julie Lecoustre ed Emmanuel Marre, distribuito da I Wonder Pictures. Il costo del biglietto è di euro 5, gratuito per i soci Arci (prima della proiezione sarà possibile iscriversi per ottenere la tessera Arci).

La pellicola, che vede Adèle Exarchopoulos nei panni della protagonista, racconta la storia di Cassandre, una giovane assistente di volo che lavora per una compagnia aerea low cost. Nota su Tinder con il soprannome “Carpe Diem”, Cassandre ama vivere alla giornata, senza preoccuparsi troppo, e ancora di più adora divertirsi. Peccato che questa sua vita in apparenza piena, impegnata e frenetica, non sia altro che un’esistenza vuota e priva di ogni singolo legame, che la costringe a spostarsi di continuo senza mai restare troppo tempo in un posto. Mentre vende articoli durante i voli, Cassandre sogna di poter lavorare un giorno per una compagnia più importante e di livello superiore, ma nel frattempo non arretra di un passo e continua a vivere la sua caotica routine. Un giorno, però, la ragazza perde il volo e per la prima volta si ritrova ferma in un posto più a lungo di quanto abbia mai fatto negli ultimi anni. Questo imprevisto la mette di fronte al mondo, quello dove lei non ha costruito legami, alle sue origini e a un evento passato, che non ha mai superato.

Un’opera che si muove incerta tra film verità e storia più costruita, tra film di denuncia e spaccato di vita: è un film in equilibrio precario, come le storie che racconta, letteralmente sospese tra le nuvole, che parla all’odierno e al precariato giovanile con toni brillanti e al contempo drammatici.

Ingresso: 5 euro – gratuito per i soci arci

Dettagli

Data:
17 Ottobre 2022
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento: