Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

IL POPOLO DELLE DONNE

lunedì 25 Novembre 2024 - ore 21:00

LUNEDI’ 25 Novembre 2024 – ORE 21
IL POPOLO DELLE DONNE (2023)
di Yuri Ancarani

Rassegna cinematografica Lunedì Cinema – Organizzata da RATATOJ APS

Ingresso 7€
Gratuito per soci Arci

SINOSSI:  Marina Valcarenghi, laureata in giurisprudenza, giornalista e attivista, è il soggetto del nuovo lavoro di Yuri Ancarani. Oggi psicoanalista nelle carceri, seduta a una scrivania racconta letture di testimonianze di tribunali e riflette sulle ferite legate alla sua esperienza, evidenziando le paure sociali legate alla dicotomia uomo-donna. Il film mette in luce il legame tra l’emergere della figura femminile nella società e l’aumento della violenza sessuale maschile. Man mano che le donne conquistano visibilità, si intensifica una violenza maschile che contraddice le aspettative. Con quarantacinque anni di esperienza clinica, Valcarenghi osserva come l’insicurezza femminile persista, nonostante i progressi in autonomia economica e sociale.

Ratatoj APS sa che la sensibilizzazione sulla violenza contro le donne è cruciale per combattere una delle più gravi violazioni dei diritti umani. Attraverso l’educazione e la diffusione di informazioni, cerca di prevenire e contrastare ogni forma di abuso, promuovendo una cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della non violenza. “Il 25 novembre e tutti i giorni dell’anno lottiamo perché il corpo delle donne sia il primo territorio di pace e di libertà, perché stupro e violenza sessuale non siano mai più armi per l’affermazione del potere maschile sui corpi e sulle menti delle donne. La rivoluzione è la cura per la società violenta e degenerata.” – Arci.it

Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2024/2025 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna Lunedì Cinema (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.

Dettagli

Data:
lunedì 25 Novembre 2024
Ora:
21:00
Categorie Evento:
, , ,