Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IO CAPITANO – presentazione progetto Team Up

lunedì 8 Aprile 2024 - ore 21:00

IO CAPITANO (2023)
di Matteo Garrone

Rassegna Lunedì Cinema – organizzata da RATATOJ APS
Prima della proiezione: presentazione del progetto TEAM UP

Festival: Candidato agli Oscar come Miglior film internazionale, ai Golden Globes come Miglior film straniero e agli European film awards come Miglior regia e miglior film europeo; ha vinto il Leone d’Argento per la regia e il Premio Marcello Mastroianni a Seydou Sarr al Festival del cinema di Venezia e il Premio del pubblico al Festival di San Sebastian.

INGRESSO GRATUITO

Lunedì 8 aprile alle 21 verrà proiettato al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo il film “Io capitano” (2023) di Matteo Garrone, all’interno della stagione “Lunedì Cinema” organizzata da Ratatoj APS.
Prima della proiezione ci sarà la presentazione del progetto TEAM UP, durante la quale interverranno il Sindaco Mauro Calderoni, Gianpiero Piola, Presidente del Consorzio Monviso Solidale, e Marzia Sica, Responsabile Obiettivo Persone di Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto TEAM UP è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRC nell’ambito del Bando Territori Inclusivi.
Introduce il film Matteo Pollone, Professore di storia e critica cinematografica, nell’ambito della rassegna “Ritorno al cinema” di AIACE.
L’ingresso è gratuito.

“Io Capitano” è stato candidato agli Oscar come Miglior film internazionale, ai Golden Globes come Miglior film straniero e agli European film awards come Miglior regia e miglior film europeo; ha vinto il Leone d’argento per la regia e il Premio Marcello Mastroianni a Seydou Sarr al Festival del cinema di Venezia e il Premio del pubblico al Festival di San Sebastian. 

La pellicola racconta di Seydou e Moussa, cugini adolescenti nati e cresciuti a Dakar, ma con una gran voglia di diventare star della musica in Europa. Tutti in Senegal tentano di ostacolare il loro progetto, in primis la madre di Seydou, ma i due sono determinati, e di nascosto intraprendono la loro grande impresa. Un viaggio che si rivelerà un’odissea attraverso il deserto del Sahara costellato dei cadaveri di quelli che non ce l’hanno fatta, le prigioni libiche e il Mediterraneo interminabile e pericoloso. I furti, le violenze e i soprusi non si conteranno, ma ci saranno anche gesti di umanità e gentilezza in mezzo all’inferno. Soprattutto, Seydou dovrà scoprire che cosa comporta mettersi al timone della propria e altrui vita in circostanze ingestibili.
Per realizzare il film siamo partiti dalle testimonianze vere di chi ha vissuto questo inferno e abbiamo deciso di mettere la macchina da presa dalla loro angolazione per raccontare questa odissea contemporanea dal loro punto di vista, in una sorta di controcampo rispetto alle immagini che siamo abituati a vedere dalla nostra angolazione occidentale, nel tentativo di dar voce, finalmente, a chi di solito non ce l’ha”, afferma il regista Matteo Garrone.
“Come Ratatoj ci impegniamo, all’interno delle nostre proposte culturali, ad affrontare tematiche sociali e di attualità come i temi legati all’immigrazione, al diritto d’asilo, alle nuove cittadinanze. Pertanto crediamo che la presentazione del film “Io Capitano” sia un modo per riflettere ed immedesimarsi in una questione che ci coinvolge direttamente.” afferma l’associazione Ratatoj.

Dettagli

Data:
lunedì 8 Aprile 2024
Ora:
21:00
Categorie Evento:
,