26 GENNAIO 2020 / ore 17
La famosa invasione degli orsi in Sicilia / film animazione
di Lorenzo Mattotti
tratto dal romanzo omonimo di Dino Buzzati
Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.
Un film accessibile a tutti, grandi e piccini. Una storia bellissima che unisce leggenda e tradizione. Un’animazione italiana di grande valore artistico che ha stregato il festival di Cannes, con le voci di toni servillo, antonio albanese, corrado guzzanti e il grandissimo andrea camilleri.
–
Dino Buzzati, uno dei più importanti autori della letteratura italiana del Novecento, scrisse e disegnò «La famosa invasione degli orsi in Sicilia» in qualità di zio per intrattenere le nipoti pubblicandola tra il gennaio e l’aprile 1945 sul Corriere della Sera fino a quando il quotidiano dovette sospendere le pubblicazioni in seguito alla Liberazione e la storia rimase incompleta. L’autore la rivide, la completò e la pubblicò nello stesso anno.