LUNEDI’ 17 NOVEMBRE 2025 – ORE 21
L’ULTIMO TURNO (2025)
di Petra Biondina Volpe
Presentato in concorso nella sezione Berlinale Special Gala del 75º Festival di Berlino
Rassegna cinematografica Lunedì Cinema – Organizzata da RATATOJ APS
Ingresso 7€
Gratuito per soc3 Arci
SINOSSI: L’infermiera Floria lavora con passione e professionalità nel reparto di chirurgia di un ospedale. È sempre in ascolto di tutti i pazienti, anche nelle situazioni più stressanti, e si rende sempre disponibile, facendo fronte a ogni emergenza. Ma nella cruda realtà della sua routine quotidiana, in un reparto sovraffollato e a corto di personale, spesso le situazioni sono imprevedibili. Via via che la notte avanza, il suo lavoro assume sempre più i contorni di una corsa contro il tempo.
Ratatoj APS ha scelto di proiettare il terzo lungometraggio della regista svizzera Petra Volpe, un film che affronta un tema di grande attualità: la crescente carenza di personale negli ospedali a livello globale.
Attraverso una regia immersiva e una telecamera a mano che segue da vicino la giovane infermiera protagonista, il film ci rende partecipi della sua storia. È la dimostrazione di come il cinema, generando emozioni profonde, sia capace di renderci più solidali con le difficoltà e le vite altrui.
Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2025/2026 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna Lunedì Cinema (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.