Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PSYCO

23 Gennaio 2023 @ 21:00 - 23:00

23 GENNAIO 2023 / ORE 21 

PSYCO 

di Alfred Hitchcock (1960)

Versione restaurata in 4k dalla Cineteca di Bologna

Lingua originale / Sub Ita

 

“Psyco”, il capolavoro macabro di Alfred Hitchcock tratto dall’omonimo libro di Robert Bloch, è ambientato tra la città di Phoenix e un motel lungo la strada dall’Arizona alla California. La giovane Marion ruba 40 mila dollari da un cliente dell’agenzia immobiliare per cui lavora e una notte, a causa di un violento temporale, decide di fermarsi nel Bates Hotel, diretto da Norman, oppresso dall’anziana madre. In seguito all’incontro con il direttore del motel, Marion decide di riconsegnare i soldi rubati, ma viene accoltellata mentre è in doccia da una figura femminile. Una volta aperte le indagini, anche l’investigatore privato scompare nel nulla e si verrà a conoscenza di particolari inquietanti, che rendono il film agghiacciante.

“Psyco” contiene i 45 secondi fra i più celebri della storia del cinema, in quella famigerata scena della doccia che conclude il viaggio di Marion Crane (Janet Leigh). Hitchcock gioca da maestro con le attese e le emozioni del pubblico: l’orrore e la suspense salgono fino a quando il volto del misterioso assassino verrà finalmente rivelato: “Psyco è stato concepito soprattutto per depistare lo spettatore” (Alfred Hitchcock).

Nonostante il basso budget e solo 30 giorni per poterlo realizzare, il film viene considerato pietra miliare del cinema e uno dei capolavori di Hitchcock, nominato all’Oscar come miglior registra: esso è realizzato in bianco e nero in un momento in cui i colori iniziavano a prendere il sopravvento nella regia cinematografica, al fine di evitare di essere censurato per l’utilizzo del sangue e per dare alla visione un’atmosfera tetra e angosciante.

Inoltre, l’attrice che interpreta Marion, Janet Leigh, ha vinto il Golden Globe come miglior attrice non protagonista.

Ingresso 5 euro / gratuito soci ARCI

(Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera Arci 2022/2023)

 

Trailer

Dettagli

Data:
23 Gennaio 2023
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento: