LUNEDI’ 14 Ottobre 2024 – ORE 21
QUATTRO FIGLIE (2023)
di Kaouther Ben Hania
In lingua originale con sottotitoli in italiano
Rassegna cinematografica Lunedì Cinema – Organizzata da RATATOJ APS
Ingresso 7€
Gratuito per soci Arci
SINOSSI: È una vita che oscilla tra luci e ombre, quella di Olfa, donna tunisina e madre di quattro figlie, un’esistenza spesso ribelle, ma inesorabilmente schiacciata dal peso della tradizione e della società. Un giorno, le sue due figlie maggiori spariscono. Per riempire quell’incomprensibile vuoto, la regista Kaouther Ben Hania invita due attrici professioniste a prendere il loro posto al fianco della donna e delle due figlie minori, per ripercorrere e mettere in scena – tra realtà e finzione – la storia della famiglia. Ne scaturisce un viaggio intimo e profondo pieno di speranza e sorpresa, un’opera emozionante e catartica, tragica ma anche inaspettatamente divertente.
“Ratatoj APS inaugura la rassegna Lunedì Cinema con ‘Quattro figlie’ di Kaouther Ben Hania per offrire una pellicola che affronta la complessità familiare e le dinamiche socio-politiche. Il film è una potente storia sulla condizione della donna in contesti difficili ed incarna i valori di inclusività e riflessione critica che l’associazione promuove attraverso il cinema come strumento di dialogo culturale e crescita collettiva. La regia di Ben Hania si distingue per la capacità di fondere documentario e finzione, creando una tensione emotiva che avvolge lo spettatore.”
Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2024/2025 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna Lunedì Cinema (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.