
LUNEDI’ 16 FEBBRAIO 2026 – ORE 21
QUIR (2024)
di Nicola Bellucci
Premio del pubblico al 60esimo Soletta Film Festival 2025, Svizzera
Miglior Film ITA-DOC al Rome International Documentary Festival 2024
Rassegna cinematografica Lunedì Cinema – Organizzata da RATATOJ APS – In collaborazione con Ucca
Ingresso 7€
Gratuito per soc3 Arci
SINOSSI: A Palermo c’è un negozio diverso da tutti gli altri che si chiama Quir, un luogo d’amore che sfida ogni convenzione. I proprietari sono Massimo e Gino, insieme da quarantadue anni, forse la coppia queer più longeva d’Italia. Il loro piccolo negozio di pelletteria dove si accoglie, si confessa e si cura è diventato un importante punto d’incontro della locale scena LGBTQIA+ che lotta per i propri diritti in una Sicilia ancora roccaforte della cultura patriarcale.
Torna la collaborazione con la rassegna “L’Italia che non si vede” di UCCA – Unione Circoli Cinematografici Arci – ospitando un film che si innesta perfettamente negli obiettivi dell’inverno 2026.
Note di regia: Come giustamente fa notare Paul Preciado, si tratta di evitare «uno sguardo che uccide» che lui definisce «necropolitico», che è quello che spesso si usa nella rappresentazione cinematografica del mondo Queer. Io spero di essere riuscito a trasportare nel mio film la gioia attiva, che emana da ognuno dei corpi che attraversano il Quir.
Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2025/2026 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna Lunedì Cinema (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.