Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

TUTTO QUELLO CHE RESTA DI TE

lunedì 27 Ottobre 2025 - ore 21:00

LUNEDI’ 27 OTTOBRE 2025 – ORE 21
TUTTO QUELLO CHE RESTA DI TE (2025)
di Cherien Dabis
v.o. con sottotitoli in italiano
Vincitore del Premio Internazionale della Critica FIPRESCI alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes e del 69° International Film Festival di san Francisco
Candidato Della Giordania come Miglior Film Internazionale – Oscar 2026

Rassegna cinematografica Lunedì Cinema – Organizzata da RATATOJ APS

Ingresso 7€
Gratuito per soc3 Arci

SINOSSI: Cisgiordania, 1988. Un adolescente palestinese si unisce con determinazione alle proteste locali contro i soldati israeliani. Improvvisamente la scena si blocca e, con fervore e angoscia dipinti sul volto, la madre si rivolge a noi – testimoni dei capitoli bui del secolo scorso e di questi giorni – per iniziare a raccontare la storia di tre generazioni di una famiglia sradicata, a partire dal 1948, quando le organizzazioni paramilitari sioniste espulsero più di 700.000 palestinesi dalle loro case.
Una cronaca epica della lotta di una famiglia per rimanere unita e preservare la propria dignità di fronte alle forze d’invasione israeliane, che abbraccia gli ultimi 80 anni della storia della Palestina. Una condivisione del significato di “identità palestinese” raccontato con saggezza ed emozione che tocca il cuore intensamente. – Officine UBU

Il film che offre uno spaccato su una famiglia, su tre generazioni e sulla sofferenza che la Storia, sullo sfondo, impone a tante persone. Esistono molti modi per parlare di attualità e Ratatoj APS crede che sia fondamentale usare il cinema come strumento per raccontare, condannare e, soprattutto, per fare in modo che le voci di denuncia non vengano affievolite, ma che continuino a risuonare per molto tempo ancora.
La proiezione del film sarà in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Pur in un’altra lingua, le paure e gli affetti dei personaggi risuonano in modo universale, mostrando come le emozioni umane siano profondamente condivise.

Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2025/2026 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna Lunedì Cinema (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.

Dettagli

Data:
lunedì 27 Ottobre 2025
Ora:
21:00