LUNEDI’ 24 NOVEMBRE 2025 – ORE 21
UN FILM FATTO PER BENE (2025)
di Franco Maresco
Presentato in concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia.
Rassegna cinematografica Lunedì Cinema – Organizzata da RATATOJ APS
Ingresso 7€
Gratuito per soc3 Arci
SINOSSI: Le riprese del film di Franco Maresco su Carmelo Bene vengono bruscamente interrotte dopo l’ennesimo incidente sul set. A staccare la spina è il produttore Andrea Occhipinti, esasperato dai ciak infiniti e dai ripetuti ritardi. Dal canto suo, il regista accusa la produzione di “filmicidio”, facendo poi perdere le sue tracce. A cercare di ricucire lo strappo è un amico di Maresco, Umberto Cantone, che chiama a testimoni tutti coloro che hanno partecipato all’impresa. E se intanto, lontano da tutto e da tutti, Maresco stesse ultimando il suo film?
Ratatoj APS consiglia di dimenticare la trama e il trailer. Un film fatto per Bene, per Carmelo Bene, è l’ultimo stravolgimento del linguaggio cinematografico ad opera del regista di Totò che visse due volte e La mafia non è più quella di una volta.
Dedicato alla memoria di Goffredo Fofi, noto per la sua avversione al cinema commerciale, è stato un fervente sostenitore di artisti radicali come Carmelo Bene e Franco Maresco. Come afferma il regista, “Questo film era il solo modo di dare una forma alla rabbia che provo per questo mondo di merda”.
Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2025/2026 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna Lunedì Cinema (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.