LUNEDì 28 APRILE 2025 – ORE 21
UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO (2023)
di Gábor Reisz
Vincitore del Premio Orizzonti per il miglior film 2023
Rassegna cinematografica Lunedì Cinema – Organizzata da RATATOJ APS – In collaborazione con UCCA
Ingresso 7€
Gratuito per soc3 Arci
SINOSSI: Ambientato nell’Ungheria di Orbán, Abel è un giovane di Budapest alle prese con l’esame di maturità e vive schiacciato tra le aspettative familiari e il suo amore non dichiarato per l’amica Janka. Quando fallisce l’esame, la sua bocciatura diventa il catalizzatore di un acceso conflitto tra il padre fermamente conservatore e il professore di storia di stampo progressista. Ma la vicenda prende una piega ancora più drammatica quando il caso finisce sotto i riflettori mediatici, trasformando la disputa in uno scontro pubblico su scala più ampia.
Ratatoj APS accoglie la proposta dell’“Italia che non si vede” di UCCA e inserisce il titolo della sezione Europea nella programmazione primaverile di #LunedìCinema. Lo schermo del Cinema Teatro Magda Olivero verrà illuminato da temi attuali come il potere della manipolazione, il conflitto generazionale e l’influenza della politica nella vita quotidiana.
Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2024/2025 (10 euro) e il contributo associativo per la rassegna Lunedì Cinema (5 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.