Il Cinema Teatro Magda Olivero, con l’associazione Ratatoj, promuove l’inizio della rassegna cinematografica per la stagione 2021/2022, con l’obiettivo di riaccendere il proiettore e di riportare il cinema nelle sale a seguito del lungo periodo di chiusura cui sono stati costretti. La rassegna sarà co-progettata con altre realtà del territorio, dando spazio alla propria missione culturale.
Per finanziare e realizzare la rassegna, Ratatoj ha avviato la campagna di raccolta fondi “Diritti e Rovesci”, confidando nella partecipazione attiva della popolazione saluzzese e rafforzando la rete con le realtà territoriali impegnate sui temi che la rassegna si propone di approfondire. Per tutti coloro che sceglieranno di dare il proprio contributo sono stati pensati diversi tipi di ringraziamenti in base all’entità della donazione. Il progetto prevedrà due incontri mensili, di cui uno destinato a famiglie e bambini e l’altro dedicato a ingaggiare gruppi formali o informali interessati al tema del film. Compatibilmente con le restrizioni legate all’attuale situazione pandemica, la volontà è quella di riportare la cittadinanza in sala e di avvicinarla a tematiche più che mai attuali e vulnerabili. La linea editoriale sarà indirizzata verso il cinema di qualità. Non si tratterà, quindi, solo di intrattenimento ma anche di approfondimenti su temi di attualità, che riguardano sia la società nel nostro piccolo, sia temi di grande respiro.
Riaccendiamo il proiettore in difesa dei diritti.
La campagna di crowdfunding “Diritti e Rovesci” è realizzata nell’ambito del Bando “Crowdfunding 2021. Nuove risorse per il Terzo Settore e la Scuola” promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con Rete del Dono. Per le donazioni si può trovare il link a disposizione sulla pagina www.cinemateatromagdaolivero.it oppure su www.retedeldono.it o accedendo dal link disponibile sulle pagine Facebook e Instagram del Cinema Teatro.