Skip to main content

Dal 7 al 31 marzo il Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo ospiterà per il terzo anno consecutivo il Green Days Festival, organizzato da Ratatoj APS con l’obiettivo di riflettere insieme sulla Sostenibilità. Dal 2023 il festival esplora il trilemma della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) attraverso i linguaggi della musica, del cinema, del teatro e dell’arte. Un momento di incontro dove le comunità si connettono, sviluppano consapevolezza e immaginano insieme un futuro più sostenibile. Cultura e sostenibilità diventano strumenti di crescita collettiva. Ratatoj promuove una nuova cultura della sostenibilità, che si traduce in azioni concrete e collettive. Green Days Festival non è solo un evento, ma un processo: un laboratorio di idee, pratiche e collaborazioni per la tutela dei beni comuni, dall’ambiente alle comunità, in un’ottica di partecipazione attiva e trasformazione condivisa. 

La terza edizione del Green Days Festival celebra l’incontro tra arte, cultura e rispetto per l’ambiente, con l’obiettivo di generare consapevolezza e promuovere azioni concrete.

Quest’anno Ratatoj ha scelto di collaborare con il progetto RobinWood, impegnato nella tutela e cura dei boschi del nostro territorio. Grazie a questa sinergia, possiamo lavorare per ricostruire il legame con la terra, riportando attenzione e vita agli spazi naturali che ci circondano da generazioni. Durante il mese del festival si raccoglieranno donazioni per contribuire alla creazione del “Bosco di Ratatoj”,  un impegno concreto per prenderci cura del mondo che abitiamo.

Il Green Days Festival 2025 è molto più di un semplice evento: è un’esperienza immersiva che unisce arte, cultura e azioni pratiche, offrendo spazi di riflessione e coinvolgimento per tutte le generazioni.

Un festival per tuttə: dai laboratori, agli spettacoli teatrali e musicali, al cinema, passando per installazioni artistiche e incontri formativi, il Green Days Festival è un invito aperto a chiunque desideri immaginare e costruire un futuro più equo, inclusivo e sostenibile.

Tra le novità di questa edizione, evidenziamo la partecipazione di partner europei: le installazioni sonore di Earth.fm, che catturano suoni della natura da tutto il mondo, e la mostra digitale di Scuderia Zagreb, focalizzata sull’arte contemporanea e la sostenibilità. 

Tra i momenti salienti: la collaborazione con il festival Jazz Is Dead!,  la proiezione di documentari sul cambiamento climatico e la slow fashion, le attività nel comune di Ostana.

A proposito della nuova edizione del festival, Massimiliano Flora. Direttore artistico del festival dichiara: “Per il terzo anno consecutivo il Green Days Festival diventa il palcoscenico di un percorso condiviso. Questa edizione celebra la contaminazione tra linguaggi artistici: la musica, il cinema, il teatro, la danza e le arti visive non sono solo strumenti di espressione, ma anche leve potenti per stimolare consapevolezza, mobilitare comunità e generare impatti positivi e duraturi.

Green Days Festival 2025 accoglie con entusiasmo partner europei e nazionali, testimoniando come la rete di connessioni tra realtà artistiche e culturali possa generare nuove prospettive e sinergie. Dalle installazioni sonore di Earth.fm alle opere multimediali di Art Zagreb, fino alla collaborazione con Jazz is Dead!, ogni contributo arricchisce il nostro percorso e amplifica il messaggio del festival. Grazie a tutti coloro che rendono possibile questa esperienza, dalle istituzioni ai partner, dai sostenitori ai partecipanti. Che questo festival possa essere un seme di cambiamento, capace di incidere nelle nostre scelte quotidiane e nei nostri progetti futuri”.

 

Tutte le informazioni e le  prenotazioni agli eventi sono accessibili dal sito: www.greendaysfestival.it