Skip to main content

Anche quest’anno siamo felici di annunciarvi la stagione primaverile di #LunedìCinema organizzata da Ratatoj APS che si aprirà il lunedì 3 marzo con “No Other Land”, vincitore dell’Oscar come miglior documentario 2025. Durante il mese di marzo vedremo in sala due titoli che si innestano nello spettro delle riflessioni del mese dedicato a GreenDays: cultura, arte e sostenibilità, iniziativa promossa da Ratatoj. Lunedì 10 marzo verrà proiettato il docufilm “Come Se Non Ci Fosse Un Domani” di Riccardo Cremona e Matteo Keffer che racconta il movimento non violento “Ultima Generazione” impegnato del tentativo di fermare il disastro climatico, mentre si concluderà il Green Days Festival lunedì 31 marzo con “Intrecci Etici” di Lucia Mauri e Lorenzo Malavolta che ci presenterà lo scenario italiano dello slow fashion, sensibilizzando il pubblico sulla possibilità di fare scelte responsabili sugli abiti che indossiamo ogni giorno e che sono parte integrante della nostra quotidianità. Lunedì 17 marzo in collaborazione con AIACE e ANPI Valle Po e Saluzzo toccherà a “Vermiglio”, vincitore del Premio Leone d’argento al Festival di Venezia 2024 e di una nomination come miglior film straniero ai Golden Globe 2025. La stagione prevede un totale di dieci film volti a stimolare un dialogo su tutti quei temi che meritano sensibilità e ascolto.
La rassegna cinema 2024/2025 si concluderà il lunedì 12 maggio con la proiezione di un film a sorpresa di David Lynch, un modo da parte di Ratatoj Aps di omaggiare la scomparsa di un grande regista e artista poliedrico, capace con la sua narrazione di portare il pubblico a esplorare l’inconscio attraverso immagini inquietanti e atmosfere surreali.

La stagione primaverile di Lunedì Cinema:

  • Lunedì 3 marzo: “No Other Land” (2024) di Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor ed Hamdan Ballal 
  • Lunedì 10 marzo: “Come Se Non Ci Fosse Un Domani” (2024) di Riccardo Cremona e Matteo Keffel (Nell’ambito del Green Days Festival)
  • Lunedì 17 marzo: “Vermiglio” (2024) di Maura Delpero (ANPI Saluzzo e Valle Po – AIACE Ritorno al cinema)
  • Lunedì 24 marzo: “Profondo Rosso” (1975) di Dario Argento (Nella versione restaurata)
  • Lunedì 31 marzo: “Intrecci Etici” (2021) di Lorenzo Malavolta e Lucia Mauri (Nell’ambito del Green Days Festival)
  • Lunedì 7 aprile: “Non Dirmi Che Hai Paura” (2024) di Yasemin Samdereli (In collaborazione con SAI Cuneo, nell’ambito di ritorno al cinema – AIACE) Ingresso Gratuito
  • Lunedì 14 aprile: “Noi e Loro” (2024) di Delphine Coulin, Muriel Coulin
  • Lunedì 28 aprile: “Una Spiegazione Per Tutto” (2023) di Gábor Reisz (In collaborazione con UCCA)
  • Lunedì 5 maggio: “Dreams (Drømmer)” (2025) di Dag Johan Haugerud
  • Lunedì 12 maggio: “Omaggio a David Lynch” un film del regista – in versione restaurata