Skip to main content

“Magda Groove” è la nuova rassegna musicale firmata Ratatoj APS, che riconferma la sua voce definita. Come la puntina del vinile, vogliamo continuare a tracciare il nostro solco all’interno della proposta musicale saluzzese, portando sul palco del Cinema Teatro Magda Olivero voci e suoni nuovi e conosciuti, caratterizzati da un’identità ben definita, capace di creare grande empatia col pubblico. Dal reggae all’alternative rock, il 2023 cercherà di dare spazio alle molteplici identità del nostro pubblico, per permettere ad ogni groove di risuonare ed essere ascoltato.
I biglietti per tutti i concerti sono disponibili online su Mailticket e acquistabili anche con Carta Docente e 18App. Qui l’intera stagione musicale.

Sabato 21 Gennaio 2023 – ore 21
LE STESSE COSE RITORNANO
Airportman, Stefano Giaccone, Lalli, Stefano Risso e ospiti
Biglietti: https://www.mailticket.it/manifestazione/ZL34/le-stesse-cose-ritornano
Airportman 1998-2023 corpo e anima.
Giovanni Risso, Marco Lamberti, Mansueta Cinzia Mureddu, Diego Dutto, Michele Gazich, Stefano Giaccone (voce).
Ouverture: “Le cose diverse rimangono” di Stefano Giaccone
con Lalli, Stefano Risso, Giaccone, Allius.
Testo originale liberamente tratto da “I Buddenbrook” Thomas Mann (1901)

Sabato 4 Febbraio 2023 – ore 21
SAVANA FUNK
Ghibli Tour 2023
Biglietti: https://www.mailticket.it/manifestazione/0235/savana-funk
I Savana Funk incarnano l’essenza della live band unendo funk, rock, blues e musica africana con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica invidiabile, con un pubblico affezionato in rapida crescita e un crescente numero di concerti in tutta Europa. Aldo, Blake e Youssef si incontrano nella primavera 2015 a Bologna, scatta immediatamente una rara sintonia umana e musicale. Il palco è la dimensione congeniale per apprezzare lo spirito del gruppo. Una commistione di musica africana, funk, blues, rock psichedelico, influenze jazzistiche e melodie forti caratterizza tutto il loro repertorio. Ad ottobre 2022 è uscito il nuovo album “Ghibli”. I Savana sono stati ospiti del Jova Beach Party ed hanno calcato palchi importantissimi, tra cui Firenze Jazz Festival, Trasimeno blues e Tallin Music e suonando accanto ad artisti internazionali del calibro di Red Hot Chili Peppers e Kokoroko.

Venerdì 17 Febbraio 2023 – ore 21
EMMA NOLDE
Dormi Tour 2023
Biglietti: https://www.mailticket.it/manifestazione/YC34/emma-nolde
Emma, toscana classe 2000. Talento assoluto, polistrumentista e produttrice, sta portando avanti il suo percorso artistico con determinazione e convinzione. Il nuovo disco “DORMI” arriva a due anni di distanza da “Toccaterra”, acclamato dalla critica, ed è stato anticipato dai singoli “Respiro” e “La stessa parte della luna”, entrambi co-prodotti da Francesco Motta, che ha lavorato con Emma alla produzione di tutto il disco. Sono stati due anni di intensa attività live e in studio, in cui l’artista ha potuto osservare, assorbire e prepararsi al nuovo album, che promette di attestare EMMA NOLDE come una delle voci più interessanti del nuovo panorama musicale italiano.

Sabato 4 marzo 2023 – ore 21
EDDA
Illusion Tour 2023
Biglietti: https://www.mailticket.it/manifestazione/PS34/edda
Edda in concerto con un set full band per presentare il nuovo disco «Illusion» uscito a settembre 2022. Il sesto album in studio di Edda, indimenticato protagonista come frontman nei Ritmo Tribale, rappresenta un nuovo viaggio artistico in cui il cantautore milanese indossa abiti nuovi, cuciti con maestria dalla produzione artistica di Gianni Maroccolo, una delle più importanti figure del rock italiano. L’unica e ineffabile vocalità di Edda incontra le sonorità distese di Maroccolo e le unisce a testi tanto arguti quanto struggenti, liberando così la sua espressività pura in uno spazio sonoro denso e apertissimo.

Sabato 18 marzo 2023 – ore 21
BABA SISSOKO
Biglietti: https://www.mailticket.it/manifestazione/D535/baba-sissoko
Baba Sissoko, uno dei maggiori e più interessanti esponenti di musica etnica e jazz, da anni impegnato nella diffusione della tradizione musicale del Mali in ambito internazionale. Sissoko, polistrumentista, premiato nel 2018 come migliore musicista jazz africano, è un maliano “griot” che nella cultura di alcuni popoli dell’Africa Occidentale, individua un poeta e cantore che ha il compito di conservare la tradizione orale degli avi. Collabora con diversi musicisti (Omar Sosa, Enzo Avitabile e molti altri), che, a partire dall’approccio tradizionale del jazz, hanno spostato la loro ricerca, riscoprendo le origini africane di tutta la musica cosiddetta “nera”. Lo spettacolo fa parte del “Bamako Jazz Tour”, in collaborazione con Arci Solidarietà, che ha lo scopo di raccogliere fondi e promuovere la realizzazione a Bamako in Mali di un centro per giovani musicisti. Baba Sissoko si esibirà gratuitamente ed il ricavato della serata andrà interamente devoluto al progetto.
Biglietti presto disponibili.

Sabato 25 marzo 2023 – ore 21
MARLENE KUNTZ
Karma Klima Tour 2023
Biglietti: https://www.mailticket.it/manifestazione/1135/marlene-kuntz
I Marlene Kuntz sono Cristiano Godano (voce, chitarra), Luca Lagash Saporiti (basso), Riccardo Tesio (chitarra) e Davide Arneodo (tastiere). La band si forma nel 1992 a Cuneo. Da allora 30 anni di carriera, 10 album in studio, 4 dal vivo, 8 raccolte, 10 colonne sonore (l’ultima, quella per il film “Io sono Vera” di Beniamino Catena, uscita il 17 febbraio 2022), 1 disco d’oro, innumerevoli tour in Italia e all’estero. “Karma Clima” è il nuovo progetto esperienziale del gruppo che è culminato, a settembre 2022, nell’uscita del nuovo lavoro discografico, registrato durante tre residenze in Piemonte (Ostana, birrificio Baladin di Piozzo, borgata Paraloup), territori-contenitori di tematiche urgenti: sviluppo economico alternativo, turismo sostenibile e creativo, questione ambientale.
Saranno proprio i Marlene Kutz ad inaugurare la prima edizione del Green Days Festival del Cinema Teatro Magda Olivero